Posted On 20 Maggio 2020 By In Community, Documenti, White paper With 1460 Views

White paper: l’evoluzione del procurement

Procurement Revolution

Il white paper nasce da un’iniziativa sperimentale mai realizzata prima in Italia, il primo Think Tank italiano del procurement, ideata e promossa da The Procurement, con il supporto dell’Università di Bologna – MIEX Master in International Management e con la guida del prof. Giovanni Contino, adjunct professor Unibo, BBS, University of Shangai.
Venti manager dai background, esperienze e settori diversi hanno discusso e condiviso idee, interrogandosi sul proprio ruolo e sulle proprie realtà aziendali.

Le aziende che hanno partecipato:

Accenture, Prometeon Tyre Group, Bracco, De Agostini, Lavazza, Reale Mutua, Q8, Banca Mediolanum, Schneider Electric, Tecnimont, UCB Pharma, Valagro, Ferrero, Sit Group, Industrie De Nora, Erg.

Il white paper è la tappa finale di un percorso di 4 incontri avvenuti nel corso dell’anno, suddiviso in 4 sessioni di lavoro confluiti nei 4 capitoli del paper.  In ciascun capitolo si approfondisce la dottrina esistente con i contenuti originali ed empirici derivanti dall’esperienza di un gruppo ristretto di CPO dall’eccellente profilo.

Nel primo capitolo “Il valore del procurement” vengono analizzati i fattori attraverso i quali il procurement contribuisce alla creazione del valore aziendale e quindi sia fonte di vantaggio competitivo. Nel secondo capitolo “Il ruolo del CPO”, definiamo il perimetro di competenze del direttore acquisti e quale sia la sua rilevanza all’interno dei processi aziendali.

Il terzo capitolo, approfondisce le metodologie Lean e Agile all’interno del procurement e dei processi di acquisto e come esse ne migliorino le prestazioni. Infine, il capitolo “Il team” esplora quali sono le competenze necessarie al team acquisti, la gestione e la capacità di stimolare la crescita e la proattività delle risorse che vi operano, gli obiettivi e i fabbisogni formativi indispensabili per la crescita della funzione Acquisti.

I partecipanti al Think Tank hanno presentato i risultati degli incontri durante il Procurement R-Evolution Congress che si è tenuto il 7 novembre 2019 presso Palazzo Biandrà, sede della casa della consulenza di Banca Mediolanum.

 

Sei iscritto alla Community?

Effettua il log-in, scarica il white paper qui

e guarda i video dell’evento qui

 

Non sei iscritto alla Community?

Puoi acquistare una copia del white paper + il pacchetto dei documenti relativi al Procurement R-Evolution Congress!

(include le slide degli interventi di Giles Breault e Mirko Kleiner + i video dell’evento)

al prezzo di 99€ + iva (22%)

 

Nome (richiesto)

Cognome (richiesto)

Società (richiesto)

P.Iva (richiesto)

Codice Sdi o Codice Fiscale (se a titolo personale)

Ruolo Professionale (richiesto)

E-mail (richiesto)

Provincia (richiesto)

Contatto telefonico

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.