Nelle medie e grandi aziende negli ultimi tempi è di tendenza la figura del fractional executive. Un ricambio manageriale, un punto di vista esterno con un approccio professionale innovativo, un profilo molto richiesto tanto nelle aziende a conduzione famigliare tanto in quelle di medio-grandi dimensioni. ll fractional executive è un C-level con 15-20 anni di esperienza e una vasta rete di contatti e di collaboratori. Una figura altamente qualificata che richiede una somma ingente di investimento che molte realtà non posso permettersi. Ma proprio perché il suo ruolo è “fractional”, frazionato in un certo qual modo, può essere ottimizzato e impiegato solo su determinati progetti e su richiesta.

In questo modo l’azienda ricorre a una professionalità ogni qualvolta ne necessiti la consulenza senza incorrere in un spreco di risorse. Il fractional executive è un manager che letteralmente fraziona il suo tempo tempo lavorativo in più di un’azienda. Avendo più clienti gestisce le sue giornate in base a progetti in corso: tutte le mattine in un’azienda e tutti i pomeriggi dall’altra oppure dedicando ogni giorno della settimana a diverse società. Questa figura normalmente ha dai 45 anni in su e superato un certo traguardo professionale, dopo essere arrivata ai vertici di grandi multinazionali internazionali, decide di riequilibrare il binomio vita-lavoro e di dedicarsi ad una professione part-time, se così si può definire.

Parliamo di un interessante strumento di innovazione e supporto per le aziende che offre la propria esperienza e il proprio valore aggiunto, senza spese eccessive e senza assunzione.

Perché scegliere un fractional executive?

  • parla la stessa lingua dei manager dell’azienda
  • è presente in azienda in prima persona
  • per la sua flessibilità e adattabilità

Ma non solo. Questa figura è fondamentale per un’azienda che sta attraversando una fase di crescita ed espansione, in fase di fusione e ristrutturazioni e anche per dare energia in un momento di impasse. In Italia, la società yourGROUP dal 2011 è la prima ad aver introdotto il concetto di fractional executive, offrendo supporto per ogni settore aziendale. Una realtà che oggi conta 200 partner.