Open-es, una call to action aperta a tutti, perché fare sistema è un elemento chiave per gli obiettivi di sostenibilità
Nell’attuale contesto di mercato, sostenibilità e competitività sono sempre più connesse tra loro.
Oggi la competitività di un’impresa è strettamente collegata all’impegno nel percorso di sviluppo sostenibile. Il posizionamento Esg ha, infatti, un impatto in termini di accesso al credito, a gare d’appalto nonché sugli investitori.
Inoltre, le recenti evoluzioni normative dell’UE rafforzano ulteriormente la rilevanza della sostenibilità soprattutto con riferimento alla catena del valore: dal 2025, sarà ampliato il perimetro di chi dovrà presentare un bilancio di sostenibilità secondo la direttiva Csrd; inoltre, è in arrivo l’applicazione della direttiva Csddd, che assegna al capo-filiera la responsabilità delle pratiche sostenibili e del rispetto dei diritti umani da parte delle imprese che compongono la catena di fornitura.
In questo contesto risulta fondamentale creare convergenza tra i grandi capo-filiera industriali, banche, associazioni e istituzioni, adottando un approccio sinergico sui temi Esg e ampliando a tutte le filiere, in cui trasparenza, condivisione di informazioni e best practice giocano un ruolo chiave per supportare tutte le imprese con strumenti semplici e adatti a qualsiasi dimensione aziendale.
Con questo spirito e per rispondere a questa esigenza, è nata Open-es, un’alleanza tra mondo finanziario, industriale e associativo che offre gratuitamente una piattaforma digitale per accompagnare tutte le imprese nel percorso di misurazione, miglioramento e condivisione delle proprie performance di sostenibilità ambientale, sociale e di governance.
La volontà di apertura e collaborazione di questa alleanza unisce tutte le tipologie di attori in questo ambito (imprese, funzioni procurement, banche, rating providers, certificatori Esg…) al fine di minimizzare il carico burocratico in capo alle imprese e consentendo loro di concentrarsi su azioni concrete di miglioramento e sviluppo sostenibile.
La piattaforma rappresenta uno strumento concreto per coinvolgere l’intera catena di fornitura in un percorso di sviluppo sostenibile. Uno spazio in cui industria e finanza possono unire le forze per supportare le imprese negli investimenti necessari per i programmi di sviluppo sostenibile dei propri business.
Adatta ad ogni dimensione, settore aziendale e grado di maturità Esg, Open-es permette alle funzioni Procurement di coinvolgere tutte le imprese ai vari livelli della propria filiera, offrendo loro un ventaglio molto ampio di possibilità e soluzioni. Inoltre, consente di ottenere una chiara visione del livello di sostenibilità della propria supply chain, monitorando il grado di compliance di tutte le imprese rispetto agli standard normativi o ad altri aspetti chiave personalizzati per la propria strategia di sostenibilità.
Open-es rappresenta un importante passo verso la creazione di una forte sinergia del sistema imprenditoriale, un’opportunità per vedere tutte le più importanti imprese industriali e finanziarie collaborare per coinvolgere e supportare i rispettivi fornitori e clienti, in un percorso comune di miglioramento e valorizzazione della sostenibilità del nostro tessuto produttivo. Un’alleanza aperta a tutti coloro che vogliono contribuire ad una sostenibilità di sistema.