Posted On 1 Novembre 2019 By In Dalla Redazione, Supply Chain With 40 Views

Supply Chain Finance: a new strategic business lens

Riportiamo l’articolo di Stefania Montanari, Supply chain finance manager in Jimmy Choo, pubblicato sul magazine “The procurement – Donne e Procurement” (Anno 5 n.3).

In tutte le strutture aziendali il procurement e il finance sono due funzioni separate all’interno dell’organizzazione. Se questo rende il disegno organizzativo e funzionale chiaro, sicuramente non è il modo più efficiente ed efficace per gestire le operations e ottimizzare le strategie in termini di supply chain integrata.
Finance e procurement, infatti, lavorando ancora troppo spesso separatamente non colgono appieno le sinergie e le economie di scala che potrebbero generare e sviluppare. Questo sembra essere causato, nella maggior parte dei casi, non da una divergenza vera e propria di obiettivi, ma da una mancanza di comunicazione e di dialogo, che porta le due funzioni a credere di dovere operare “stand alone” per raggiungere i propri obiettivi. Manca, quindi, una visione olistica dei processi e delle loro interazioni.


Read More