Una ricerca di Zycus sul supplier risk management afferma che quasi il 65% del CPO intervistati hanno visibilità ridotta sulla supply chain. Partendo da questo dato, l’analisi prosegue con i rischi derivanti dalla poca trasparenza e i vantaggi ottenibili in caso contrario.
Infatti la definizione del Global Supply Chain Institute di “trasparenza” prevede una comunicazione di informazioni da una società ai suoi stakeholder riguardo a sostenibilità, salute, sicurezza, etica, materiali e sistemi di approvvigionamento. Pertanto essere conformi a questi standard è un must per ogni realtà anche perché ad oggi con i social media i clienti prestano molta attenzione a queste tematiche. Nel campo degli acquisti avere una visibilità totale di tutta la catena diventa difficile anche perché molti CPO, oltre al fornitore di livello 1, non hanno sott’occhio la situazione generale.
Per diventare più efficienti, la chiave è essere trasparenti.
Supplier risk management: rischi della non-trasparenza
- Gap comunicativo tra acquirenti e fornitori
Ciò avviene quando manca la visibilità per esempio tra fornitore e acquirente. Tracciare un ordine o una consegna sbagliata, problematiche derivanti da poca trasparenza che possono minare il rapporto.
- Monitoraggio dei dati inefficiente
L’elaborazione dei dati è uno dei maggiori problemi per le grandi aziende perché spesso non sanno come sfruttarli. Il monitoraggio inefficiente porta a un funzionamento inefficiente e a un mal uso delle risorse disponibili. Il supplier risk management deve fare i conti anche con un sistema che non separa i fornitori affidabili da quelli inadempienti.
- Mancanza di responsabilità
Se non c’è trasparenza, c’è confusione nel sistema e la qualità dei prodotti o gli standard di sicurezza sono compromessi. Uno di questi incidenti si è verificato quando una fabbrica tessile in Bangladesh ha preso fuoco portando alla morte di oltre 1.000 operai che fabbricano abbigliamento per un rivenditore occidentale che non era a conoscenza del fatto che il fornitore forniva vestiti prodotti da una fabbrica con sede in Bangladesh.
- Duplicazione
Uno dei motivi principali per cui si verifica la duplicazione è dovuto alla mancanza di visibilità. Non esiste una piattaforma da cui è possibile supervisionare l’ordine di acquisto (PO) e il suo stato in tempo reale quando si considera l’approccio tradizionale del sistema di approvvigionamento. Quindi molte volte l’ordine non viene chiuso correttamente, il che alla fine porta alla duplicazione
- Spese non necessarie
Quando si tratta di spesa indiretta, il 20% della spesa totale dell’azienda coinvolge l’80% dei fornitori. Duplicazione, frodi, lavoro inefficiente portano a un uso improprio delle risorse e a spese aggiuntive. La mancanza di trasparenza alla fine provoca perdite, dà anche origine alla corruzione che si aggiunge ai problemi di un aumento delle spese generali.
Supplier risk management: vantaggi della trasparenza
- La fine della duplicazione
Un grosso problema che molte organizzazioni hanno riscontrato è che molti ordini non vengono chiusi correttamente. Quando un ordine rimane aperto, si ottiene un pagamento duplicato che danneggia i finanziari delle aziende con spese inutili. Tuttavia, ciò può essere evitato con l’adozione di politiche di approvvigionamento trasparenti, in quanto porterà maggiore visibilità nel sistema. La trasparenza garantirà maggiore efficienza ed efficacia, e maggiore risparmio
- Record Management efficace ed efficiente
Il Record management è un’area altamente esposta alle vulnerabilità. Esiste sempre la possibilità che i dati siano falsificati o modificati. Un sistema di gestione delle informazioni trasparente garantisce un sistema di gestione dei dati più affidabile ed efficiente in quanto è gestito e organizzato da molte persone. Inoltre, può essere visualizzato da molte persone.
- Bulk purchasing
In qualsiasi organizzazione, vi è richiesta di prodotti diversi in quantità diversa da vari dipartimenti. Se tutti questi ordini vengono effettuati separatamente da ogni reparto, ne risulterà un costo maggiore, includerà molte scartoffie e richiederà più tempo. Ma questo può essere evitato con un sistema di approvvigionamento trasparente che consente al CPO di riunire le richieste e le OP provenienti da diversi dipartimenti in un unico ordine, il che alla fine si traduce in costi di trasporto e ordine ridotti.
- Pianificazione strategica
Un sistema di approvvigionamento trasparente produce dati più affidabili e la persona responsabile può prendere decisioni più informate.
Quando viene chiesto perché la spesa abbia superato il budget assegnato per un determinato trimestre, quella persona sarà in grado di spiegare quando e perché. Inoltre, consente di stimare risultati esatti dopo l’implementazione di una particolare strategia.
- Rischi ridotti e maggiore risparmio
L’esposizione al rischio è drasticamente ridotta tenendo conto del fatto che le informazioni sono sempre visibili al personale interessato. Inoltre, un ridotto divario informativo aiuta a gestire i rischi in modo più efficace.
Come raggiungere la trasparenza
- Implementare le suite di procurement
Adottando una soluzione software basata su SaaS, una suite Source-to-Pay completamente integrata o un modulo autonomo, la trasparenza aumenterà con il numero di processi nell’ambito della suite di software di acquisizione.
- Prendere accordi intelligenti
Insieme ai soliti requisiti, l’acquirente deve richiedere servizi a valore aggiunto come deposito, gestione dell’inventario, rapporti dettagliati, risposte rapide ecc. Come parte dell’affare. Entrambe le parti devono impegnarsi in un accordo collaborativo di filiera flessibile e trasparente
- Avere tutti sulla stessa piattaforma
Un requisito fondamentale per raggiungere la trasparenza è garantire che tutte le parti interessate, compresi acquirente e venditore, si trovino sulla stessa piattaforma comune accessibile a tutti.
- Incorporare una governance solida
Tutto quello che bisogna fare è rimanere in contatto con i fornitori tenendo una riunione periodica. Riesaminarli e svolgere la valutazione delle prestazioni può essere di notevole aiuto per aumentare la trasparenza.
Non si possono trascurare i rischi derivanti dalla mancanza di trasparenza né ignorare i benefici che una catena di approvvigionamento trasparente può offrire. I CPO che desiderano che i loro team offrano un valore maggiore all’organizzazione devono considerare le iniziative di trasparenza come una priorità ed essere proattivi nel coinvolgere anche i loro fornitori per una supply chain etica e sostenibile.