Posted On 2 Ottobre 2019 By In Supply Chain With 45 Views

Perché la filiera dovrebbe essere sempre più digitale?

filiera digitale

The Hackett Group ha analizzato come la filiera stia cercando di stare al passo con i cambiamenti digitali. Le organizzazioni puntano all’agilità con l’implementazione di tecnologie che standardizzino i processi e che al tempo stesso favoriscano la collaborazione tra clienti, fornitori e consumatori. 

La filiera di oggi e di domani

The Hackett Group ha stimato che nei prossimi due-tre anni l’integrazione della tecnologia nella catena aumenterà considerevolmente anche se a diversi livelli e in base alle singole aziende:

  • le tecnologie che si prevede verranno introdotte maggiormente sono applicazioni basate su cloud (80%), analisi avanzate (76%), mobile computing (68%) e social media / strumenti di collaborazione (65%);
  • l’adozione di RPA aumenterà di sei volte;
  • Internet of Things e l’uso dell’intelligenza artificiale cresceranno ma i tassi di adozione previsti indicano che solo un terzo delle organizzazioni li sfrutterà;

La supply chain, grazie al ricorso alla tecnologia, può affrontare determinate criticità come:

  • Mancanza di coordinamento tra sedi globali, acquisizioni, partner esterni, clienti e consumatori;
  • Processi e sistemi non corretti con duplicazione di funzioni tra sistemi, unità aziendali e aree geografiche;
  • Incapacità di sintetizzare e reagire a grandi volumi di dati;
  • Maggiore complessità nella gestione delle richieste del mercato e regolamenti di diverse aree geografiche;

L’applicazione del digitale nel processo di filiera permette di ricevere insight più precisi e approfonditi in modo tempestivo, accelerando così i processi aziendali, ottimizzando gli investimenti e migliorando il processo decisionale.

Le insight comprendono: 

  • Servizi di catena di approvvigionamento ottimizzati tra canali, unità di business e aree geografiche
  • Agilità migliorata identificando e reagendo rapidamente e in modo proattivo a nuove informazioni
  • Velocità di mercato migliorata attraverso un’attenta orchestrazione di azioni di mercato proattive e capacità della catena di fornitura
  • Traccia di audit ininterrotta di informazioni per identificare le cause alla radice dei problemi
  • Rapida integrazione di nuove imprese tramite l’architettura plug-and-play digitale

I vantaggi della trasformazione digitale nella supply chain comprendono:

  • entrate maggiori : miglioramento dei prezzi; guadagni di quote di mercato; acquisizione di nuovi clienti;
  • riduzione dei costi: riduzione dei costi ridondanti; migliore utilizzo delle risorse; riduzione del capitale circolante; riduzione dei costi di transazione;
  • maggiore agilità aziendale: riduzione del time to market; riduzione dei tempi di consegna (produzione e fornitori); raggruppamento delle scorte;

Nonostante si riconoscano i benefici della tecnologia nel mondo dell’approvvigionamento, molte realtà aziendali ammettono di non avere ancora una strategia chiara per raggiungerli. Mentre il 94% dei leader della catena di approvvigionamento concorda sul fatto che la trasformazione digitale cambierà radicalmente il modello operativo della propria azienda, solo il 22% degli intervistati ritiene che la propria azienda abbia le risorse e le competenze necessarie per eseguire la trasformazione digitale. 

Ma cosa si intende con filiera digitale e cosa la differenzia?

Le filiere tradizionali per lo più silenti e lineari possono svilupparsi in un modello  più collaborativo e connesso che metta in contatto fornitori, clienti e consumatori.

La scelta di optare per una svolta digitale comporta: 

  • un’ampia collaborazione attraverso la catena del valore estesa, inclusiva di clienti e fornitori;
  •  processi ottimizzati in aree geografiche, unità aziendali e centri di costo;
  • reattività in tempo reale ai cambiamenti a monte e a valle della catena di approvvigionamento;
  • decisioni accurate e tempestive guidate dall’integrazione di informazioni finanziarie e operative;

Le 5 key capabilities che caratterizzano una filiera digital: 

  • Analisi del business basate su analytics: l’analisi della catena di approvvigionamento e le iniziative sui big data forniscono livelli di visibilità e analisi che offrono la capacità di prevedere risultati futuri, scenari modello e ottimizzare il processo decisionale.
  • Coinvolgimento digitale del cliente: la tecnologia digitale abilita le capacità di interagire con clienti e consumatori e si concentra sulla cattura e condivisione bidirezionale dei dati per migliorare il servizio e la disponibilità delle informazioni.
  • Forza lavoro digitale: le tecnologie di collaborazione digitale hanno apportato profondi cambiamenti alla collaborazione interna e alla condivisione delle informazioni, consentendo ai dipendenti di reagire più rapidamente e con maggiore precisione ai cambiamenti della domanda e dell’offerta e delle esigenze dei clienti e dei consumatori.
  • Ottimizzazione del servizio digitale: prima dei progressi nelle tecnologie digitali, le funzioni della catena di fornitura si concentravano sull’ottimizzazione locale dei processi e degli investimenti, causando spesso inefficienze a monte o a valle. Le tecnologie digitali offrono funzionalità per l’ottimizzazione dei processi end-to-end, eliminando le inefficienze esistenti in aree geografiche o unità aziendali.
  • Ecosistema digitale: le capacità di collaborazione e commercio dei fornitori digitali consentono alle aziende di condividere informazioni su più livelli di fornitori, consentendo sostanziali riduzioni delle scorte e dei tempi di consegna.

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